2 febbraio – Primo venerdì del mese
- Primo venerdì del mese
- Festa della presentazione di Gesù al Tempio – Candelora
- Ore 16,30 Adorazione eucaristica
- Ore 18,00 Messa con benedizione delle Candele
FESTA DELLA PRESENTAZIONE DI GESU’ AL TEMPIO – CANDELORA
Oggi è la festa della Presentazione del Signore al tempio, che celebra l’incontro luminoso tra Gesù e l’umanità che lo attende. Nel riconoscimento del Messia da parte di Simeone e Anna, la conferma di una tenacia e di una ostinazione, nonostante la fragilità, che vincono su tristezze e desolazione. E’ la festa della Presentazione di Gesù Bambino al tempio durante il quale Gesù viene definito dal vecchio Simeone «luce per illuminare le genti»
Cade il 2 febbraio, esattamente 40 giorni dopo il Natale. È la festa liturgica della Presentazione al Tempio di Gesù, raccontata dal vangelo di Luca (2,22-40), e popolarmente detta “candelora” perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo luce del mondo come viene chiamato il Bambino Gesù dal vecchio profeta Simeone: «I miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele». La stessa frase, peraltro, è ripetuta nella preghiera di compieta che chiude la giornata.
Questa festa chiude le celebrazioni natalizie e con la profezia di Simeone alla Vergine Maria («anche a te una spada trafiggerà l’anima») apre il cammino verso la Pasqua.