San Mattia apostolo, protettore degli ingegneri e dei macellai, fu l’unico apostolo a non essere scelto da Gesù, ma dagli apostoli.
Il 14 maggio si festeggia San Mattia, il dodicesimo apostolo. Un apostolo atipico, perché fu il solo a non essere scelto da Gesù, ma dagli altri apostoli dopo la morte di quest’ultimo. Infatti il tradimento e il tragico suicidio di Giuda Iscariota avevano lasciato un posto vacante tra gli apostoli, che dovevano per forza essere dodici, per simboleggiare le dodici tribù di Israele.
Così nei giorni seguenti l’Ascensione, gli apostoli e i discepoli di Gesù si riunirono, per eleggere il nuovo apostolo. San Mattia venne scelto tra centoventi fedelissimi di Gesù, insieme a un altro uomo, Giuseppe, chiamato Barsaba, e poi sorteggiato come nuovo apostolo. Questa sua storia è raccontata nel libro degli Atti degli Apostoli 1,21-22.
Prima di questo lui era un discepolo, uno di quelli che seguivano Gesù dappertutto. Nel caso di Mattia lui era già al fianco di Gesù quando venne battezzato da Giovanni Battista e non lo lasciò mai.
Del resto Mattia sembrava destinato da sempre a restare al fianco del figlio di Dio. Io suo stesso nome infatti deriva da Mattathias, che significa “Dono di Dio”.