Domenica 3 novembre alle 18 nella cattedrale di Santa Maria del Fiore l’arcivescovo Petar Rajič, Nunzio Apostolico per l’Italia, impone il pallio all’arcivescovo Gherardo Gambelli.

Si tratta del paramento liturgico proprio del papa, il cui uso viene concesso agli arcivescovi metropoliti, ai primati e al patriarca latino di Gerusalemme come segno della collegialità e della sussidiarietà nell’esercizio del governo della Chiesa.

Fatto di lana, rappresenta l’agnello portato sulle spalle, come simbolo dell’ufficio del vescovo, chiamato a essere buon pastore.
Il nostro vescovo Gherardo ha ricevuto il pallio dalle mani di papa Francesco lo scorso 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, insieme a tutti i nuovi arcivescovi.

Domenica 3 novembre durante la celebrazione eucaristica delle ore 18.00 sarà imposto solennemente.

Siamo tutti invitati a partecipare e a unirci nella preghiera per il nostro vescovo Gherardo.

La bellezza di Firenze possa risplendere nel mondo non solo nei suoi monumenti, ma soprattutto nei suoi cittadini per far fiorire un vero umanesimo che metta al centro la cura e l’attenzione per la dignità di ogni persona umana, in particolare quella dei poveri e degli esclusi”.

Sono le parole dell’arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli al termine della celebrazione durante la quale il nunzio apostolico Peter Rajič ha imposto sulle sue spalle il pallio simbolo dell’autorità arcivescovile e del legame speciale col Papa.

Maggiori informazioni: Diocesi di Firenze

Dettagli

Data:
Novembre 3
Ora:
18:00 - 19:00