Immacolata e S. Martino a Montughi

Loading

12 febbraio – Incontro di preghiera c/o il Seminario alle 19:00 e un incontro proposto dal coordinamento per una pastorale di inclusione (alle 18:30)

  • Feb, Lun, 2024

12 febbraio – Incontro di preghiera c/o il Seminario alle 19:00 e un incontro proposto dal coordinamento per una pastorale di inclusione (alle 18:30)

  • alle ore 18:30 presso il Teatro “Nuovo Sentiero” della Pieve di S. Stefano in Pane a Rifredi, il Coordinamento per una pastorale di inclusione istituito all’interno del Centro Diocesano di pastorale familiare propone un incontro dal tema “Una pastorale con le persone LGBT+? Parliamone“. L’incontro vedrà la partecipazione del gesuita padre Pino PIVA, esperto di percorsi di accompagnamento pastorale con le persone omosessuali, della Dott.ssa Chiara D’URBANO, psicologa e psicoterapeuta e Consultore Dicastero per il Clero della Santa Sede e sarà presente S.Em. il cardinale Giuseppe BETORI, Arcivescovo di Firenze.
    Con il decreto vescovile del 18 Settembre 2023 il Cardinale Betori “viste le indicazioni dell’Esortazione Apostolica post sinodale Amoris Laetitia del Santo Padre Francesco (n. 250)” ha istituito “all’interno del Centro diocesano per la Pastorale Familiare, un “Coordinamento per una pastorale di inclusione“, affidato a un’équipe di responsabili, con cui la Chiesa diocesana intende promuovere l’accoglienza e l’accompagnamento di quanti provano difficoltà d’inserimento nella comunità ecclesiale, in primo luogo le famiglie che vivono l’esperienza di avere al proprio interno persone con tendenza omosessuale, nonché queste stesse persone, affinché, rispettate nella loro dignità e accolte fraternamente, possano trovare il sostegno e avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita”.

Lunedì 12 febbraio presso il Seminario Maggiore (lungarno soderini 19 – Firenze) incontro di preghiera per i Giovani


Ore 19,00 santa Messa; cena e a seguire preghiera in San Frediano in Cestello.

Il tema di quest’anno riprenderà quello della GMG e, come ha suggerito Papa Francesco a Lisbona, proseguiremo il cammino iniziato alimentando l’entusiasmo che abbiamo vissuto in Portogallo, cercando di trasmetterlo anche a chi non è potuto venire. Ogni mese ci verrà presentato un personaggio della Sacra Scrittura che nella propria vita ha dovuto fare una scelta bella ed importante “in fretta”.
La preghiera sarà come sempre alle 21.15 nella Chiesa di San Frediano al Cestello, preceduta alle 20.15 dalla cena comunitaria in seminario; per chi lo desidera, sarà possibile anche partecipare alla preghiera dei Vespri e alla Santa Messa con noii seminaristi nella Cappella del seminario alle ore 19.