Maurizio era nato a TEBE ed è stato un militare romano, venerato come SANTO dalla Chiesa cattolica, è il PATRONO degli ALPINI e la sua festività ricorre il 22 settembre.
Sarebbe stato un Generale dell’Impero romano, a capo della leggendaria Legione tebana egiziano-romana, operante nella MESOPOTAMIA nel corso del III secolo e successivamente, nel 300, trasferita nell’EUROPA CENTRALE ROMANA, a COLONIA ed a NORD delle ALPI, che, in seguito al rifiuto di intraprendere azioni punitive contro i cristiani, sarebbe stato martirizzato durante la decima persecuzione di Diocleziano.
La Legione, interamente composta da cristiani, che normalmente prestava servizio ai confini orientali dell’impero, venne riposizionata in GALLIA dall’Imperatore Diocleziano.
Il compito della Legione era di assistere militarmente Massimiano nella difesa contro i Quadi e Marcomanni, barbari che dal FIUME RENO tracimavano nella GALLIA, e di sottomettere le popolazioni ribelli locali (che in parte si sentivano abbandonate dall’Impero Romano).
I soldati eseguirono brillantemente la loro missione, tuttavia, quando Massimiano ordinò di perseguitare (ed uccidere) alcune popolazioni locali del VALLESE convertite al cristianesimo, molti tra i soldati tebani si rifiutarono.
Massimiano ordinò una severa punizione per l’unità e, non bastando la sola flagellazione dei soldati ribelli, si decise di applicare la decimazione, una punizione militare che consiste nell’uccisione di un soldato su dieci, mediante decapitazione.
In seguito vennero ordinate altre azioni dello stesso tipo contro le popolazioni locali, cosa che portò la Legione a rifiutare di nuovo il compito repressivo assegnato, anche in seguito all’incoraggiamento del Generale Maurizio.
Massimiano ordinò quindi una seconda decimazione che Maurizio e i soldati tebani accettarono con fede e rassegnazione. La località dell’esecuzione, pare avventa intorno al 287, era conosciuta con il suo toponimo latino di AGAUNUM.
Oggi la località che tradizionalmente è considerato il luogo del martirio della Legione Tebana è SAINT-MAURICE un Comune SVIZZERO del CANTON VALLESE.
Per quest’ultimo motivo San Maurizio è anche il Patrono delle Guardie Svizzere dello STATO della CITTÀ del VATICANO.