Immacolata e S. Martino a Montughi

Loading

Archives 20 Gennaio 2024

  • Gen, Sab, 2024

Avvisi della settimana

Domenica 21 terza domenica del mese – «Offertorio vivo»
Ci ricordiamo di portare generi di prima necessità per aiutare la Caritas parrocchiale.

I generi alimentari di prima necessità, normalmente distribuiti sono: LEGUMI SECCHI E IN SCATOLA, CARNE E TONNO IN SCATOLA, OLIO, RISO, PASTA, FARINA, SALSA DI POMODORO, LATTE UHT, BISCOTTI, ZUCCHERO, CAFFE’, SUCCHI DI FRUTTA, FORMAGGINI.

Domenica 21 alle Ore 18,00 Pieve di Santo Stefano in Pane – festa della Misericordia. Presiede l’Eucaristia Mons. Stefano Manetti, Vescovo di Fiesole.

Mercoledì 24 San Francesco di Sales – patrono dei giornalisti
Giovedì 25 Conversione di san Paolo
Venerdì 26 Santi Timoteo e Tito

Domenica 4 febbraio – ore 15,30 incontro con quanti desiderano continuare il cammino sinodale. L’incontro si svolgerà negli spazi della casa della famiglia parrocchiale.

Da lunedì 5 febbraio riprende la BENEDIZIONE della Famiglie.
Il parroco non farà tutte le famiglie ma visiterà quelle lasciate nel 2018 per il Covid.
Ci saranno anche le benedizioni in chiesa come gli scorsi anni e ne verrà data notizia.
In fondo chiesa il programma completo che riportiamo anche qui per completezza

  • Gen, Sab, 2024

San Sebastiano e Fabiano

Sebastiano, nato a Narbona ma cresciuto a Milano, fu un soldato dell’esercito romano e prestò servizio come guardia del corpo imperiale sotto Diocleziano e Massimiano. Nonostante la sua posizione, praticò la fede cristiana in segreto. Quando la sua religione fu scoperta, fu condannato a morte. Leggenda narra che fu legato a un palo e colpito da frecce, ma sopravvisse e fu poi ucciso a bastonate.

Fabiano, al contrario, era un laico, divenuto Papa contro ogni aspettativa durante un’assemblea di preghiera. La sua elezione fu vista come un segno divino, poiché una colomba si posò sul suo capo. Il suo papato fu segnato da un’organizzazione ecclesiastica efficace e dalla lotta contro le eresie. Morì come martire sotto la persecuzione di Decio. I loro culti si diffusero rapidamente e sono venerati insieme il 20 gennaio.

San Sebastiano è il patrono della Misericordia. In questa occasione vengono distribuiti agli ascritti e ai fiorentini i “panellini benedetti”. La tradizione risale al 1581 quando furono stanziati fondi per “picce 150 di panellini” a Simone fornaio del campanile vicino al duomo di Firenze per distribuirlo in segno di fede e di amore verso il prossimo.