Incontro con i genitori dei ragazzi – prima comunione
Martedì 16 alle ore 21,00 in chiesa
incontro con i genitori dei ragazzi che dovranno celebrare la prima comunione
Loading
Martedì 16 alle ore 21,00 in chiesa
incontro con i genitori dei ragazzi che dovranno celebrare la prima comunione
Di seguito i documenti del Sinodo dei Vescovi utili per approfondire l’orizzonte di senso e le tematiche dentro cui si sviluppa il cammino sinodale.
Documento preparatorio
Vademecum sulla sinodalità
Vademecum – appendice
Il cammino sinodale
II ANNO – I cantieri di Betania
III ANNO – ORIENTAMENTI METODOLOGICI PER IL DISCERNIMENTO
«E adesso, incominciamo questo cammino: vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese. Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi» [Primo saluto del Santo Padre Francesco, 13 marzo 2013]
La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Il cammino, dal titolo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», si è aperto solennemente il 9-10 ottobre 2021 a Roma e il 17 ottobre seguente in ogni Chiesa particolare. Il 7 marzo 2020 era stato dato l’annuncio che Francesco voleva tenere la XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi nell’ottobre 2022, sul tema «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione». L’Assemblea è stata rimandata di un anno, al 2023, in parte per ragioni sanitarie, ma soprattutto per favorire una modalità diversa e inedita. Essa è stata pensata in tre fasi, distribuite tra ottobre 2021 e ottobre 2023: la prima sarà diocesana, la seconda continentale e la terza universale. Tale metodologia, che prevede l’elaborazione di due Instrumentum laboris diversi, vuole coinvolgere tutto il popolo di Dio in questo processo sinodale, le cui chiavi sono partecipazione, ascolto e discernimento.
Focus sull’ascolto della vita, delle comunità e dei territori. Nel primo anno (2021-22) faremo nostre le proposte della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per la XVI Assemblea Generale Ordinaria; nel secondo anno (2022-23) ci si concentrerà sui temi individuati dall’Assemblea Generale della CEI del maggio 2022.
Un anno in cui le comunità s’impegneranno in una lettura spirituale delle narrazioni emerse, cercando di discernere “ciò che lo Spirito dice alle Chiese”. In questo esercizio saranno coinvolte le Commissioni Episcopali e gli Uffici pastorali della CEI, le Istituzioni teologiche e culturali.
Culminerà in un evento assembleare nazionale. In questo con-venire verranno assunte alcune scelte evangeliche, che le nostre Chiese saranno chiamate a riconsegnare al popolo di Dio, incarnandole nella vita delle comunità nella seconda parte del decennio (2025-30).
Dal 18 luglio 2023 sono disponibili le linee guida per la fase sapenziale del Cammino sinodale delle chiese in Italia, arrivato ormai al terzo anno e sono riportate in fondo a questo articolo.
E’ un documento utile per accompagnare e orientare il Cammino con l’obiettivo «di capire come far sì che il rinnovamento ecclesiale, coltivato nella fase narrativa, non rimanga solo un sogno».
Il testo si intitola “Si avvicinò e camminava con loro” ed è diviso in tre parti; offre alcune riflessioni suscitate dal racconto di Emmaus – icona scelta per questo terzo anno – e suggerisce elementi metodologici per valorizzare quanto svolto fino ad oggi per accompagnare il percorso, rafforzando l’esercizio del discernimento a partire dai temi e dalle domande proposte nelle Linee guida e indicando decisioni possibili, impegni, aspetti ancora da sviluppare.
Il documento evidenzia cinque temi principali, che raggruppano le istanze raccolte nel biennio dedicato all’ascolto:
Anche la nostra Parrocchia è chiamata a dare un contributo!
la Presidenza del Cammino sinodale inoltrerà i documenti alla Presidenza della CEI in vista dell’Assemblea Generale del 20-23 maggio 2024 che aprirà la fase profetica; nelle prossime messe forniremo informazioni per dar vita a gruppi di lavoro di parrocchiani.
Link e materiali utili: