Immacolata e S. Martino a Montughi

Loading

2 febbraio – 1° venerdì del mese

  • Feb, Ven, 2024

2 febbraio – 1° venerdì del mese

La devozione al Sacro Cuore di Gesù, attraverso la pia pratica dei nove primi venerdì del mese, venne diffusa dalla suora Santa Margherita Maria Alacoque ( 1647-1690 ). Nel corso della sua vita ebbe numerose apparizioni e locuzioni di Gesù che ella descrisse in una serie di lettere al proprio direttore spirituale.

Che cos’è la Grande Promessa? 

E una straordinaria e specialissima promessa del Sacro Cuore di Gesù con la quale Egli ci assicura l’importantissima grazia della morte in grazia di Dio, quindi la salvezza eterna.

Ecco le precise parole con cui Gesù manifestò la Grande Promessa a S. Margherita Maria Alacoque:

«IO TI PROMETTO, NELL’ECCESSO DELLA MISERICORDIA DEL MIO CUORE, CHE IL MIO AMORE ONNIPOTENTE CONCEDERÀ LA GRAZIA DELLA PENITENZA FINALE A TUTTI COLORO CHE SI COMUNICHERANNO IL PRIMO VENERDÌ DEL MESE, PER NOVE MESI DI SEGUITO. ESSI NON MORRANNO NELLA MIA DISGRAZIA, NÈ SENZA AVERE RICEVUTO I SANTI SACRAMENTI, E IN QUEGLI ULTIMI MOMENTI IL MIO CUORE DARÀ LORO UN SICURO ASILO». 

La condizione 
Chi fa una promessa ha diritto di metterci la condizione che vuole. Ebbene, Gesù, nel fare la sua Grande Promessa, si contentò di metterci soltanto questa condizione: fare la Comunione nei primi Venerdì di nove mesi consecutivi

Per poter ricevere i frutti della Grande Promessa

  • si deve essere in grazia di Dio;
  • si deve ricevere la S. Comunione il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi, senza interruzioni, partecipando alla S. Messa;
  • si deve ricevere Gesù Eucaristia per adorare l’amore che sgorga dal suo Cuore in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini.